Requisiti per la/lo specialista del commercio al dettaglio AFC (SCD) e per l’assistente del commercio al dettaglio CFP (ACD)

Profilo scolastico:
Diploma finale con voti sufficienti nelle materie principali (italiano, matematica, lingua straniera scelta):

SCD 1)
(3 anni)
Sekundarschule (Scuola media 2 A) 4.0
Realschule (Scuola media 2 B) 4.5
Oberschule (Scuola media 2 C) 5.0

ACD 2)
(2 anni)
Sekundarschule (Scuola media 2 A) 3.5
Realschule (Scuola media 2 B) 4.0
Oberschule (Scuola media 2 C) 4.5

1) SCD = Specialista del commercio al dettaglio
2) ACD = Assistente del commercio al dettaglio

Im Fondamentalmente ti sarà richiesta un’analisi attitudinale Multicheck. Puoi procedere all’iscrizione al seguente link: www.multicheck.ch

Aspettative / Profilo della personalità:
Ci aspettiamo che tu abbia una personalità estroversa e comunicativa, che ami il contatto con la clientela e che tu abbia una certa attitudine all’attività di vendita.
Dovresti avere inoltre un interesse particolare per le calzature e per gli articoli sportivi. Qui parlerebbero a tuo favore eventuali punti di riferimento legati al tuo bagaglio di esperienze personali in uno o in entrambi gli ambiti (attività in associazioni sportive, interesse per la moda, esperienza di vendita…).
Inoltre per te la flessibilità dell’orario di lavoro non dovrebbe rappresentare un problema (sere e sabati) e hai una buona condizione fisica, perché le giornate nell’ambito della vendita possono essere lunghe e faticose.

Descrizione dell’offerta specifica aziendale di formazione:
Al di là degli elementi della formazione base previsti dalla legge («CI», ovvero corsi interaziendali e scuola professionale), ti offriamo anche una formazione interna nel quadro dei nostri corsi regionali («CR», 2 giorni per semestre, compresa una simulazione della PQ) e, per il settore delle calzature, un campus di preparazione PQ che ti preparerà in modo ottimale alla procedura di qualificazione (PQ). Coloro che stanno imparando uno sport possono prendere parte a un campus organizzato dall’ASMAS a Filzbach per approfondire le conoscenze specifiche.
Nell’ambito della formazione professionale è a disposizione nella sede amministrativa centrale, al di là del responsabile per la formazione nella filiale, un servizio di consulenza super partes (neutrale) che – in caso di problemi nel periodo di formazione – può essere contattato in qualsiasi momento, al fine di cercare insieme una soluzione costruttiva.

Iter di candidatura come specialista del commercio al dettaglio AFC (SCD) e o come assistente del commercio al dettaglio CFP (ACD):
1. Consulta la nostra homepage e verifica se possiedi i requisiti scolastici e di natura personale per la formazione desiderata presso la nostra azienda.
Per Ochsner Shoes und Dosenbach (Als Info für die Webmaster) 2. Cerca nell’elenco dei posti di tirocinio vacanti (la cosiddetta borsa nazionale dei posti di tirocinio «LENA») su www.orientamento.ch (rubrica “Scelta professionale”), rispettivamente su www.berufsberatung.ch, le filiali di formazione che ti interessano.
3. Contatta la filiale al numero di telefono indicato e informati in merito all’attuale situazione dei posti di tirocinio. 4. Prepara un dossier di candidatura con la documentazione completa (incl. attestati e diplomi scolastici, curriculum vitae e analisi attitudinale Multicheck), scrivi una lettera d’accompagnamento spiegando qual è la motivazione che ti spinge a scegliere proprio la nostra azienda come sede per la tua futura formazione. Se sei interessata/o a una giornata di orientamento perché non hai ancora deciso quale formazione seguire, di solito basta una lettera nella quale ti presenti e riporti la tua motivazione.

ATTENZIONE! Si prega di non inviare le candidature al reparto Formazione professionale della sede amministrativa centrale di Dietikon!

Come si svolge il reclutamento presso la filiale?
In base all’attenta valutazione dei dossier, la filiale seleziona un gruppo di candidati e li invita a partecipare a uno stage di orientamento professionale. Gli allievi che rientrano nella preselezione finale saranno eventualmente invitati a un secondo stage. Dopodiché la filiale deciderà in merito alla scelta della candidata/del candidato definitivo. Gli altri candidati riceveranno una lettera di risposta negativa.
A questo punto la filiale compila la richiesta di contratto di tirocinio e lo discute con l’interessato/a. La richiesta completa sarà inviata alla sede amministrativa centrale di Dietikon. La responsabile della Formazione professionale verifica la richiesta e decide quale tipo di tirocinio può essere assolto (specialista o assistente del commercio al dettaglio). Infine si procede alla stesura e all’invio dei contratti di tirocinio.

www.orientamento.ch
verso la brossura
www.dosenbach.ch