Luogo di formazione: sede amministrativa centrale di Dosenbach-Ochsner AG a Dietikon (ZH)

Requisiti per l’impiegata/impiegato di commercio AFC
(Profili : B = formazione di base, E = formazione estesa, M = formazione estesa con maturità professionale commerciale)

Descrizione del profilo scolastico richiesto dall’azienda per l’impiegata/o di commercio:

Per il profilo E (formazione estesa) sono necessari dei buoni voti nella secondaria I A. Inoltre è obbligatoria l’analisi attitudinale Multicheck. Soltanto dopo lo stage di orientamento professionale decidiamo qual è il profilo più adeguato per il candidato. Fondamentalmente offriamo posti di tirocinio per tutti e 3 i profili (E, B, M).

Aspettative / Profilo della personalità:
Ci aspettiamo che tu abbia una personalità estroversa e comunicativa, che tu ami il contatto con le persone (fornitori, produttori, gerenti di filiale e clienti interni) e che tu sia in grado di fornire informazioni sia al telefono che di persona, in tedesco e in francese.
Dovresti inoltre essere interessata/o ai contesti e agli iter – interessanti e a volte anche complessi – nell’ambito di un’azienda operante nel settore del commercio.
Dovresti avere inoltre un interesse particolare per le calzature e per gli articoli sportivi. Qui parlerebbero a tuo favore eventuali punti di riferimento legati al tuo bagaglio di esperienze personali in uno o in entrambi gli ambiti (attività in associazioni sportive, interesse per la moda….).

Descrizione dell’offerta specifica aziendale di formazione:
Durante il tirocinio, le nostre apprendiste e i nostri apprendisti hanno occasione di fare pratica in diversi reparti.

Attualmente la formazione di apprendiste/i è offerta nei seguenti reparti:

  • Reparto acquisti Dosenbach / Ochsner Sport / Ochsner Shoes
  • Gestione vendite Ochsner Sport / Ochsner Shoes
  • Revisione / Servizio chiarimenti
  • Controlling (cntabilità)
  • Comunicazione / Marketing
  • Ufficio del personale
  • Reparto formazione / Settore formazione professionale

Al di là degli elementi della formazione di base previsti dalla legge (“CI”, ovvero corsi interaziendali, scuola professionale), ti offriamo a seconda dell’occorrenza anche dei workshop utili per la tua formazione.

Iter di candidatura come impiegata/o di commercio AFC (profili B, E, M):

1. Consulta la nostra homepage e verifica se possiedi i requisiti scolastici e di natura personale per la formazione desiderata presso di noi, nella Dosenbach–Ochsner AG.

2. Prepara un dossier di candidatura con la documentazione completa (incl. attestati e diplomi scolastici, curriculum vitae e analisi attitudinale Multicheck), scrivi una lettera di accompagnamento spiegando qual è la motivazione che ti spinge a scegliere proprio la nostra azienda come sede per la tua futura formazione.

3. Invia la candidatura a:
Dosenbach-Ochsner AG
Karen Martig
Allmendstrasse 25
8953 Dietikon

Come si svolge il reclutamento presso la sede amministrativa centrale?

Se dopo un’attenta valutazione delle documentazioni di candidatura rientri tra i nostri favoriti, ti inviteremo a un casting.

In base ai risultati del casting si decide se rientri nella preselezione finale. In caso affermativo, sarai invitata/o a delle giornate di orientamento professionale.

Nel corso di tale stage avrai l’opportunità di conoscere tre reparti. In uno di questi avrà luogo la tua formazione nel primo anno.

Quando tutti i candidati rientranti nella preselezione finale avranno assolto lo stage d’orientamento, sceglieremo definitivamente tre giovani.

Nel successivo colloquio con i genitori definiremo insieme il profilo adeguato (profilo B, E o M). Allo scopo saranno presi in considerazione anche il Multicheck e i tuoi voti scolastici.
Dopo aver chiarito tutti i vari aspetti, procederemo alla stesura dei contratti di tirocinio.

verso la brossura