DOSENBACH-OCHSNER SA cresce con più vigore rispetto al mercato svizzero delle calzature e degli articoli sportivi
Nel 2010, DOSENBACH-OCHSNER SA ha registrato una crescita superiore alla media del settore per quanto riguarda le vendite e l’andamento del fatturato. Anche il numero di collaboratori nelle filiali e nell’amministrazione è aumentato di 175 unità rispetto al 2009, passando a 3583 dipendenti, di cui 379 apprendisti (2009: 332).
Nel 2010, DOSENBACH ha registrato una crescita del 9% circa.
Dietikon, 11 marzo 2011 – Nel 2010 DOSENBACH-OCHSNER SA ha registrato una crescita superiore alla media del settore per quanto riguarda le vendite e l’andamento del fatturato. Anche il numero di collaboratori nelle filiali e nell’amministrazione è aumentato di 175 unità rispetto al 2009, passando a 3583 dipendenti, di cui 379 apprendisti (2009: 332). Con 12,8 milioni di paia di scarpe complessivamente il leader sul mercato svizzero delle calzature ha venduto in 357 filiali (2009: 350) circa 700 000 paia (+ 5,8%) in più del 2009 (12,1 mio. di paia). La crescita si è registrata soprattutto nelle categorie di calzature da donna, uomo e bambino. Ma anche le scarpe sportive o i prodotti nuovi come i modelli “a dondolo” hanno contribuito al trend positivo. Il fatturato del gruppo, al quale appartengono i settori DOSENBACH, OCHSNER SHOES e OCHSNER SPORT, è aumentato di circa il 7,6% raggiungendo la quota di 949 mio. CHF (fatturato netto IVA esclusa: 881 mio. CHF) (2009: 882 mio. CHF/fatturato netto IVA esclusa: 818 mio. CHF). Con questo andamento l’azienda si distingue chiaramente dagli sviluppi registrati dal commercio svizzero di scarpe e articoli sportivi. Non sono ancora disponibili le cifre definitive per il 2010, ma gli esperti parlano di una crescita minima nel settore delle calzature e dello sport.
Un anno di successo per OCHSNER SHOES
Nel 2010, il tradizionale calzaturificio OCHSNER SHOES (fondato nel 1928) ha registrato un aumento del fatturato di circa il 10%, raggiungendo la quota di 152 mio. CHF (fatturato netto IVA esclusa: 141 mio. CHF) (2009: 138 mio. CHF/fatturato netto IVA esclusa: 128 mio. CHF). Grazie al miglioramento della congiuntura economica rispetto all’anno precedente, alle condizioni meteo favorevoli ma soprattutto alle collezioni allestite in maniera eccellente, lo scorso anno OCHSNER SHOES ha potuto aumentare notevolmente il fatturato – mantenendo praticamente invariato il numero di filiali, con 76 punti vendita (2009: 77). La stessa tendenza si riscontra nel numero di calzature vendute, pari a 2,3 mio. di paia nel 2010 (+11% rispetto al 2009: 2 mio. di paia). “Gli articoli più venduti della stagione sono stati le scarpe trendy da donna e le sneaker sportive, che hanno fornito un sostanziale contributo al successo”, così Patrice Dupasquier, CEO di DOSENBACH-OCHSNER SA spiega l’ottimo risultato.
Crescita record per DOSENBACH
La catena di rivenditori di calzature DOSENBACH ha registrato una crescita record del 9% circa, con un fatturato di 371 mio. CHF (fatturato netto IVA esclusa: 344 mio. CHF) (2009: 342 Mio. CHF/fatturato netto IVA esclusa: 317 Mio. CHF). Il numero di paia vendute è aumentato del 4,9% passando a 9,3 milioni (2009: 8,8 mio. di paia). Solo negli ultimi quattro anni il fatturato è aumentato di un buon 33%. Dupasquier riconduce questo sviluppo a diversi fattori. “Da molti anni stiamo adottando una politica di espansione coerente”, spiega per motivare il successo duraturo. Nel 2010 la rete di filiali è stata ampliata con l’aggiunta di sette negozi, per un totale di 190 punti vendita. Quattro anni fa DOSENBACH gestiva appena 163 negozi in Svizzera.
DOSENBACH punta sul rapporto prezzo-prestazioni
Un ulteriore motivo di successo dell’azienda è costituito secondo Dupasquier dal “rapporto prezzo-prestazioni di gran lunga migliore sul mercato svizzero delle calzature”. Nessun altro rivenditore offre scarpe all’ultima moda di qualità così elevata a prezzi altrettanto convenienti, spiega Dupasquier. “A ciò si aggiunge il fatto che in quanto parte del gruppo DEICHMANN, il rivenditore al dettaglio di calzature di maggior successo su scala europea, grazie ai canali di approvvigionamento diretti siamo in grado di reagire molto rapidamente alle nuove tendenze della moda”, questa la ricetta del successo. Non nasconde il fatto che oltre alla fantastica collezione e ai collaboratori motivati anche le condizioni meteo hanno aiutato: “Per quanto riguarda il meteo, la primavera del 2010 non si è rivelata ottimale per il settore, tuttavia il freddo e le nevicate di dicembre si sono ripercossi positivamente sulle vendite di calzature invernali”.
In autunno DOSENBACH inaugura il più grande online shop di calzature della Svizzera
“Nei prossimi anni vogliamo continuare a crescere con le nostre forze”, annuncia Dupasquier. In questo quadro si colloca l’offensiva nel settore delle vendite online. Nell’autunno del 2011 il settore DOSENBACH lancerà un online shop proprio. “In tale modo i nostri clienti potranno godere di un’offerta integrativa rispetto alle filiali tradizionali. Qui potranno curiosare 24 ore su 24,7 giorni su 7, alla scoperta degli ultimi modelli e delle nuove tendenze in materia di scarpe, controllare i prezzi e fare acquisti online”, spiega Dupasquier. “In alternativa, i clienti possono vedere un modello online per poi provarlo nella filiale DOSENBACH più vicina e acquistarlo in negozio”, prosegue, illustrando le varie possibilità.
Nuovo logo – nuova amministrazione
Rientra nella strategia di crescita anche il fatto che il 1° febbraio 2011 DOSENBACH ha introdotto un nuovo logo aziendale, destinato a rappresentare l’esigenza del marchio in termini di qualità, lifestyle e approccio internazionale. Per poter supportare la crescita con un’adeguata infrastruttura, il gruppo aziendale sta investendo in un nuovo edificio amministrativo a Dietikon.
NOTE PER LA REDAZIONE:
OCHSNER SPORT
OCHSNER SPORT, leader sul mercato svizzero degli articoli sportivi, celebra nel 2011 il proprio 50º anniversario. Le cifre annuali relative al 2010, anno caratterizzato da un grande successo, saranno pubblicate il 24 marzo e verranno rese note mediante comunicato stampa.
Attenzione: d’ora in poi tutte le indicazioni in valuta si intendono in euro.
Il gruppo DEICHMANN ha registrato un aumento del fatturato globale del 12,5%
DOSENBACH-OCHSNER SA fa parte del gruppo DEICHMANN con sede principale a Essen (Germania), il maggiore rivenditore al dettaglio di calzature tedesco ed europeo. Nel 2010, il gruppo DEICHMANN ha venduto a livello internazionale circa 152 milioni di paia di scarpe in 19 paesi europei – l’anno scorso si è aggiunta anche la Spagna – e negli USA. Il che corrisponde a 14 milioni di paia in più rispetto all’anno precedente (+10%). Il fatturato del gruppo DEICHMANN SE al netto degli effetti della valuta è aumentato del 12,5% passando da 3,4 a 3,93 mia. Euro (netto 3,4 mia.). Alla fine del 2010 il gruppo gestiva 2939 filiali in tutto il mondo (2009: 2767) e occupava circa 30 000 collaboratori (2009: 28 000). Nell’anno in corso la società intende investire 194 milioni in negozi e aree di stoccaggio per l’intero gruppo. Nel 2011 il gruppo si espanderà in altri due paesi (Portogallo e Serbia) e sarà così attivo in 21 Stati europei e negli Usa.
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