Già nel lontano 1977, il Dr. Heinz-Horst Deichmann prese la decisione di dare aiuto nel lungo termine alle persone delle regioni più povere del pianeta. Con i propri mezzi nacque negli anni passati un lavoro dalle dimensioni enormi.
L’associazione wortundtat iniziò dapprima ad aiutare i lebbrosi nello stato federale indiano di Andhra Pradesh. In poco tempo, questo lavoro si espanse in altri campi. In Tanzania, la wortundtat iniziò nel 1996 a mettere in pratica un concetto di sviluppo per una regione che conta all’incirca 300 mila persone. E nel 2006 decollò in Moldavia il più recente progetto di wortundtat.
Aiuto per l’autoaiuto fin dall’inizio
L’organizzazione non invia alcun europeo nelle regioni in via di sviluppo, ma lavora invece strettamente con i nativi affidando loro la responsabilità di mettere in pratica i progetti. wortundtat sostiene con le idee, il know-how e i mezzi finanziari. Questo principio ha dato buoni risultati anno dopo anno: oggi ricevono aiuto dalla wortundtat oltre 100 mila persone – con tendenza crescente.