„Solo il meglio per i piedi die bambini“

Dosenbach non vende solo moda, Dosenbach crea la moda e questo vale anche per le scarpe dei bambini. Isolde Koch è stilista di calzature per bambini per il più grande dettagliante di scarpe d’Europa: nessuno meglio di lei sa di cosa hanno bisogno i bambini – e cosa piace ai loro genitori attenti ai dettami della moda.

Il mestiere Isolde Koch l’ha imparato ad una scuola di moda di Parigi e durante la sua formazione di grafica pubblicitaria ad Amburgo e New York. La passione per le scarpe dei bambini è arrivata quasi per caso. Ciò che più l’affascina di questo particolare settore è la grande creatività e libertà espressiva – ci confida Isolde. Per essere sempre aggiornata sulle ultime tendenze, Isolde visita regolarmente le capitali della moda e trae ispirazione tanto dalla strada, quanto dalle fiere di settore. Nel suo lavoro deve sempre essere un passo avanti: attualmente Isolde sta già lavorando alla collezione “Elefanten” autunno/inverno 2011/2012.

La stilista Isolde Koch

Per quanto riguarda taglio, modello e colore, Isolde può lasciare briglia sciolta alla fantasia – ma la progettazione delle scarpe dei bambini non può tener conto solo del dato estetico. Nei bambini muscoli, tendini e legamenti stanno ancora crescendo, per cui le calzature devono sostenere il piede in modo ottimale. Una suola flessibile riduce il peso della scarpa e facilita i primi passi del bambino. Inoltre nelle scarpe per i più piccoli si preferisce rinunciare ai piccoli elementi decorativi sulla superficie della tomaia, a favore di ricami, logo in TPU e borchie o targhette con logo.

Nell’intervista Isolde Koch ci racconta in cosa consiste il suo lavoro e perché, dopo 15 anni di attività, non ha perso l’entusiasmo

„Solo il meglio per i piedi die bambini“

Intervista

Intervista con la stilista Isolde Koch

 

In che cosa consiste la sfida nel suo lavoro?
La sfida più grande consiste nel riconoscere tempestivamente le nuove tendenze e trasformarle nel prodotto finito. Le collezioni devono esprimere lo spirito del tempo e la gioia di vivere, devono incontrare il gusto del pubblico e rispondere alle sue esigenze.

 

Lei si considera un’artigiana o un’artista?
Io mi considero una creativa con un know-how artigianale.

 

Dove prende le idee per le sue collezioni?
Ho varie fonti d’ispirazione. Nei miei giri di shopping nelle metropoli del mondo, osservo sempre attentamente le persone. Quando vado alle fiere, riesco a farmi un’idea precisa delle ultime tendenze, e naturalmente seguo Trendwatching su Internet. Ma anche sfogliare una rivista di moda può far nascere l’ispirazione.

 

Le tendenze che ispirano la moda dei bambini sono diverse da quelle degli adulti?
A partire da una certa età la moda infantile ricalca le tendenze della moda adulta.

 

Per una stilista di calzature per bambini è possibile essere creativa?
In questo settore la creatività si estrinseca nella scelta dei colori, dei materiali, delle stampe e dei ricami. Ma anche il design della suola richiede creatività.

 

Può darci qualche anticipazione sulle tendenze per l’autunno/inverno 2010/2011?
Look vintage, pelle délavé, paillettes, decorazioni a borchie e dettagli di pelliccia!

 


Questa è una collezione in cui ciascuno può trovare ciò che cerca, ce n’è per tutti i gusti. Personalmente ho un debole per la serie “Elefanten free” con la speciale suola in tre parti che offre la massima libertà di movimento.

 

Le sue creazioni rispecchiano il suo gusto personale?
Naturalmente il mio gusto personale si ritrova nelle scarpe che disegno. Ma soprattutto cerco di capire le esigenze dei bambini e di soddisfare i loro desideri.

 

Naturalmente il mio gusto personale si ritrova nelle scarpe che disegno. Ma soprattutto cerco di capire le esigenze dei bambini e di soddisfare i loro desideri.
Per i genitori sono importanti soprattutto la calzata e la qualità. Naturalmente si apprezza anche l’innovazione tecnologica che indica il nostro sforzo per migliorare costantemente il prodotto. Ovviamente sulla decisione d’acquisto pesano anche il look, il materiale e il prezzo.

 

Per Lei, come stilista, quanto conta la qualità?
Tantissimo! Per i piedi dei bambini voglio solo il meglio. E non è detto che una scarpa debba essere cara per essere di buona qualità. Grazie alla nostra produzione su vasta scala e ad un sistema di acquisti ben organizzato siamo in grado di offrire una qualità elevata a prezzi contenuti.

 

I nuovi modelli vengono testati prima di arrivare in negozio?
Il nostro team effettua regolarmente dei fitting test negli asili e nelle scuole, in situazioni che rispecchiano la normale quotidianità dei bambini: con le nostre scarpe ai piedi i bambini giocano, corrono, saltano. Da parte nostra studiamo la calzata e osserviamo se la scarpa preme o schiaccia in qualche punto. Chiediamo il parere dei bambini e valutiamo i dati in nostro possesso. Se necessario si apportano delle modifiche. Solo allora i nuovi modelli passano alla produzione.