DOSENBACH-OCHSNER AG
OCHSNER SPORT, leader nel settore degli articoli sportivi, nel 2014 è cresciuto vigorosamente nonostante la difficile situazione di mercato e fornisce un importante contributo alla crescita di fatturato dell’intera impresa DOSENBACH-OCHSNER AG.
La continuità nella strategia relativa ai formati dei settori e ai collaboratori ha fruttato alla DOSENBACH-OCHSNER AG un incoraggiante aumento di fatturato di oltre il 5,5 per cento.
Dietikon, 27 maggio 2015. La DOSENBACH-OCHSNER AG continua anche nel 2014 il suo cammino di successo realizzando un fatturato di 966 milioni di franchi svizzeri (nel 2013: 915 milioni di franchi svizzeri) pari a un aumento del 5,6 per cento. Lo scorso anno sono stati venduti complessivamente 13,5 milioni di paia di scarpe (13,1 milioni nel 2013).
La DOSENBACH-OCHSNER AG nel 2014 ha nettamente superato il risultato dell’anno precedente, realizzando un fatturato di 966 milioni di franchi svizzeri (915 milioni di franchi svizzeri nel 2013). Ciò nonostante la situazione di mercato molto difficile e le condizioni meteorologiche avverse (estate quasi inesistente, tardo inizio dell’inverno), i prezzi medi in ribasso per gli articoli di marca in commercio e i sempre forti acquisti all’estero, sia online sia offline, da parte di consumatori svizzeri. Nonostante le premesse difficili, il numero di scarpe vendute è salito a 13,5 milioni di paia (13,1 milioni di paia nel 2013) e con i singoli settori di DOSENBACH, OCHSNER SPORT e OCHSNER SHOES è stata confermata la posizione leader nei relativi segmenti. Tutto questo è stato possibile con un numero di filiali più o meno invariato, 382 (388 nel 2013). Nel frattempo il numero di persone collaboratrici è cresciuto a 4’359 (4’124 nel 2013); molto promettente la crescita dei posti di apprendistato, con 459 apprendisti contro i 406 del 2013.
OCHSNER SPORT: il fatturato cresce del 7 per cento circa
OCHSNER SPORT, il leader svizzero nel commercio specializzato di articoli sportivi, l’anno scorso ha saputo portare il suo fatturato a 442 milioni di franchi svizzeri* (414 milioni di franchi svizzeri nel 2013). Le cause di questa crescita sono state molteplici: da un lato, la campagna di successo per le Olimpiadi invernali di Sochi, seguita da una bellissima primavera e dal grande evento sportivo dei Mondiali di calcio in Brasile; dall’altro, condizioni difficili tra cui un’estate fredda e piovosa, il tardo inizio dell’inverno e la crescente tendenza di acquistare all’estero da parte dei consumatori svizzeri. Il numero di filiali del settore sport è costante: 99* (100 nel 2013), il numero di persone collaboratrici presso OCHSNER SPORT è salito invece a 1’716* (1’564 nel 2013).
*riferito al settore
Tra i fattori determinanti per la crescita, nonostante il calo dei fatturati nel settore, vanno annoverati soprattutto il coerente orientamento al commercio specializzato, con l’accento sulla formazione e specializzazione di apprendisti e personale collaboratore, la OCHSNER SPORT CLUB (carta cliente) incentrata sull’esperienza sportiva e la strategia multichannel.
DOSENBACH: vendute ancora più scarpe
Nel 2014 DOSENBACH ha registrato un numero ancora maggiore di scarpe vendute: il numero di paia è salito a 9,8 milioni * (9,6 milioni nel 2013). Il fatturato, 379 milioni di franchi svizzeri* (rispetto ai 363 milioni di franchi svizzeri del 2013), è cresciuto sensibilmente, contrariamente all’anno precedente. Mentre il numero di filiali è leggermente diminuito, scendendo a 207* (210 nel 2013) il numero di persone collaboratrici è salito a 1’771* (1679 nel 2013). Con il suo modello integrante “+SPORT”, DOSENBACH ha portato il fatturato per gli articoli sportivi a 123 milioni di franchi svizzeri (110 milioni di franchi svizzeri nel 2013), vendendo più di 3,5 milioni di articoli sportivi. DOSENBACH+SPORT sottolinea così la sua chiara posizione di leader di mercato nel segmento sport discount.
OCHSNER SHOES: guadagnate quote di mercato
Anche OCHSNER SHOES ha tenuto testa con successo alle difficili condizioni di mercato, portando il fatturato a 144 milioni di franchi svizzeri* (138 milioni di franchi svizzeri nel 2013). Il personale collaboratore resta costante: 651 persone* (663 nel 2013). Il numero delle filiali è rimasto stabile, con 76 negozi* (78 nel 2013).
Cresce il commercio online
Rispetto all’anno precedente, i fatturati dei rami OCHSNER SPORT e DOSENBACH nel commercio online sono stati raddoppiati. Dall’inizio del 2015 anche OCHSNER SHOES ha un suo online shop e un indirizzo multichannel: così tutti i settori sono predisposti per esigenze della clientela, destinate a cambiare in futuro (tutto subito, sempre e ovunque). L’obiettivo è offrire ai consumatori tutto l’assortimento non solo offline ma anche online e, con il modello multicross-channel, servizi quali lo “Ship2home”. Da marzo 2015 questo servizio, che permette di farsi spedire comodamente a casa articoli non presenti in filiale, sarà esteso fino a metà anno a tutta la rete di filiali.
*riferito al settore
(Attenzione: da qui indicazioni di valuta in Euro)
Il gruppo DEICHMANN continua a crescere
La DOSENBACH-OCHSNER AG fa parte del gruppo DEICHMANN con sede centrale a Essen. Quest’impresa a conduzione familiare è il maggior dettagliante europeo di calzature. Il Gruppi DEICHMANN nel 2014 ha venduto circa 172 milioni di paia di scarpe – cinque milioni in più rispetto all’anno precedente. In 23 paesi europei e negli Stati Uniti il gruppo ha realizzato nello scorso anno di esercizio un fatturato lordo di 4,9 miliardi di Euro (al netto 4,2 miliardi di Euro) – il più alto negli oltre cento anni di vita dell’azienda. L’aumento del fatturato rettificato dagli influssi valutari è quindi del sei per cento. Alla fine del 2014 il più grande dettagliante europeo di calzature ha gestito complessivamente in tutto il mondo circa 3’600 filiali, impiegando circa 36’150 collaboratori. In tal modo l’impresa nel 2014 ha creato 1’100 nuovi posti di lavoro. Nel corrente anno DEICHMANN investirà ca. 208 milioni di Euro nell’infrastruttura internazionale.
Contatti con i media:
DOSENBACH-OCHSNER AG
Steve Schennach
CH – 8953 Dietikon
Tel.: +49 (0) 44 745 47 82
presse-schweiz@deichmann.com
Gruppo DEICHMANN
Ulrich Effing
Deichmannweg 9
D – 45359 Essen
Tel. +49 (0) 201 8676 960
ulrich_effing@deichmann.com
La DOSENBACH-OCHSNER AG fa parte del gruppo DEICHMANN. La DEICHMANN SE con sede a Essen (Germania) è stata fondata nel 1913 ed è al 100% di proprietà della famiglia fondatrice. È leader europea nella vendita al dettaglio di calzature e conta in tutto il mondo più di 36 000 collaboratori. Sono presenti filiali con il nome DEICHMANN in Germania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Danimarca, Gran Bretagna, Italia, Croazia, Lituania, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Svezia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Turchia e Ungheria. Il gruppo è inoltre rappresentato in Svizzera (Dosenbach/Ochsner Shoes/Ochsner Sport), in Olanda (vanHaren), negli Stati Uniti (Rack Room Shoes/Off Broadway) e in Germania con ROLAND e MyShoes.
*riferito al settore