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DOSENBACH-OCHSNER AG: gli affari vanno bene

Numero record di scarpe vendute – fatturato in aumento – rotta di espansione invariata
La DOSENBACH-OCHSNER AG prosegue la sua strada di successo. Nel 2012 l’impresa ha notevolmente aumentato il fatturato, nonostante la perdurante difficile situazione economica e il turismo degli acquisti. Misurato in base al numero di paia di calzature vendute, lo scorso anno è stato addirittura più forte che mai.

Con 13,1 milioni (2011: 12,8 milioni), il numero di paia di scarpe vendute nei rami DOSENBACH, OCHSNER SPORT e OCHSNER SHOES è stato il più alto di sempre nella lunga storia aziendale della DOSENBACH-OCHSNER AG. Nonostante proseguano il turismo degli acquisti e la problematica valutaria, è stato possibile aumentare il fatturato a 915 milioni di CHF (2011: 893 milioni di CHF). Di conseguenza, lo scorso anno l’impresa è riuscita ad affermare nuovamente la propria posizione come leader di mercato nel commercio al dettaglio di calzature e di articoli sportivi in Svizzera. Il risultato raggiunto rappresenta una crescita della quota di mercato in tutti i settori. «Siamo orgogliosi che il nostro team abbia raggiunto quest’esito nonostante le difficili condizioni generali», ha affermato Patrice Dupasquier, presidente della Direzione della DOSENBACH-OCHSNER AG.
La DOSENBACH-OCHSNER AG continuerà a mantenere stabili i prezzi al consumo nonostante l’aumento dei prezzi di acquisto nei paesi di produzione. L’azienda intende contrastare il turismo degli acquisti attraverso adeguamenti costanti al livello europeo dei prezzi al consumo.
Grazie alla strategia di espansione, portata avanti con coerenza in tutti i settori, il numero di filiali aziendali è aumentato lo scorso anno a un totale di 375 unità (2011: 366). In parallelo a ciò, è salito leggermente anche il numero di collaboratori a 3905 persone (2011: 3896). Per l’anno in corso l’impresa prevede che apriranno i battenti un totale di 16 nuove filiali nei diversi settori.

DOSENBACH: 9,6 milioni di paia di calzature vendute

Nel 2012 si è sviluppata molto positivamente anche DOSENBACH. Con 9,6 milioni (2011: 9,3 milioni) di paia di scarpe vendute, DOSENBACH ha nuovamente aumentato questa cifra. Grazie alla crescita quantitativa, è stato possibile anche un incremento del fatturato a 369 milioni di CHF (2011: 362 milioni di CHF). Il risultato ottenuto è da valutarsi molto positivamente in quanto presenta una crescita quantitativa di oltre il 3%. Il numero di filiali è salito di 8 unità a un totale di 199 (2011: 191), mentre il numero di dipendenti è leggermente calato da 1593 a 1576 persone.

Nel 2012 è stata portata avanti la strategia DOSENBACH+SPORT, che proseguirà anche quest’anno. Si cercano nuove ubicazioni e al tempo stesso verranno ristrutturati negozi già esistenti. Le filiali inaugurate nel 2012, Glattzentrum e Zurigo, sono state realizzate in base ai più recenti standard di allestimento dei negozi e convincono grazie alla loro atmosfera chiara e accogliente. L’allettante assortimento di calzature da donna conquista per l’ampia scelta di modelli per tutte le occasioni. Tra le calzature sportive sono rappresentati tutti i grandi marchi mondiali: Adidas, Nike, Puma e molti altri. Tra le calzature maschili vengono proposte scarpe classico-eleganti e tra quelle per bambini marche tradizionali come «Elefanten».

(Attenzione: da qui indicazioni di valore in euro)

DEICHMANN – in 100 anni il più grande rivenditore di scarpe europeo

«Il nostro festeggiato è sano come un pesce e in forma come una scarpa da ginnastica», commenta Henrich Deichmann, presidente del Consiglio di amministrazione della DEICHMANN SE, con riguardo al centesimo anniversario. L’azienda di famiglia è nata 100 anni fa. In Svizzera i negozi Dosenbach e Ochsner appartengono all’impresa che opera oggi su scala internazionale. L’espansione all’estero di DEICHMANN è iniziata una quarantina di anni in Svizzera. Nel 1973 l’impresa di famiglia svizzera Dosenbach, fondata nel 1865, è entrata a far parte del gruppo DEICHMANN e a tutt’oggi i negozi sono gestiti con questo nome. Nel 1992 si è aggiunta la catena di negozi di calzature Ochsner. In totale, DEICHMANN è presente in Svizzera con circa 400 negozi di diverse categorie.
Alla fine dello scorso anno la DEICHMANN SE era presente in 21 paesi europei e negli USA. Il fatturato consolidato dell’impresa è ammontato a 4,5 miliardi di euro. Nel 2011 il fatturato consolidato lordo ammontava a 4,13 miliardi di euro – ed è quindi aumentato del 7,4% depurato degli effetti valutari. Il gruppo contava nel 2012 un totale di 3325 filiali (2011: 3175 filiali) e ha venduto 165 milioni di paia di scarpe (2011: 156 milioni). Con circa 33 700 collaboratori alla fine del 2012 l’impresa occupava circa 1200 persone in più del 2011 (circa 32 500). Nell’anno in corso la DEICHMANN SE intende investire l’importo record di 231 milioni di euro nel potenziamento della rete di filiali e nell’infrastruttura. In Germania e nei Paesi Bassi l’impresa sta realizzando due nuovi centri di distribuzione. In primavera DEICHMANN ha aperto delle prime filiali in Bosnia-Erzegovina. In tal mondo DEICHMANN è ora rappresentata in tutta l’area sudest-europea.