Ottimo design ottimo affare
Non c’è nulla di più frenetico della moda: le tendenze cambiano stagione dopo stagione, gli stili sono sempre diversi e vi sono di continuo nuove influenze che entuasmano e affascinano; anche ci che è ben noto sorprende con nuovi colori, nuove forme e nuovi dettagli.
presente anche negli USA, non è soltanto al passo con i tempi: Deichmann delinea attivamente le tendenze in quanto leader nello sviluppo della moda dando l’impulso giusto a fashion e lifestyle.
Alla ricerca di ispirazioni in tutte le parti del mondo
La Dosenbach incarica a tale scopo anche i propri designer e trendscout. Gli „attrezzi” di cui si servono sono la creatività, l’ispirazione e la percezione giusta per tutto ciò che attira gli appassionati di moda. I designer di calzature trovano le loro ispirazioni in svariati modi. Come i viaggi nelle metropoli della moda di tutto il mondo, Parigi, New York, Tokio ecc., che permettono loro di seguire la scia delle tendenze attuali. A volte influiscono anche piccoli dettagli di un edificio, della natura o di una foto, che prima vengono riprodotti nei loro primi schizzi a matita e che si ritrovano infine come vero e proprio dettaglio di moda nella scarpa finita.
Gli stilisti Dosenbach realizzano circa 600 calzature a stagione già solo per la collezione femminile. Uno di loro si chiama Martin Lenz. Durante la conversazione spiega il significato che per lui riveste il fascino del design di moda, descrive la strada che ha percorso per arrivare a fare questo lavoro e quello che lo entusiasma di più.
Il design come fattore di successo
Intervista
Domande al designer Martin Lenz
Da dove trae le sue ispirazioni e le sue idee? (Shoe Fashion)
Martin Lenz: Innanzitutto dalle fiere di moda, dalle conferenze e dai viaggi informativi nelle note metropoli della moda. Inoltre si possono scoprire cose che forniscono idee nuove per la scarpa anche durante un semplice giro in città: un ornamento di un edificio, la chiusura di una borsa o il disegno di una carta da parati sulla parete.
Quali sono le fiere di moda e le mostre che considera interessanti?
Esistono innumerevoli fiere di moda e fiere tessili interessanti. Qui lavoriamo insieme ai trendscout in stretta collaborazione, i quali filtrano per noi le tendenze più importanti. Le due più importanti fiere per osservare il mercato delle calzature sono senza dubbio la GDS di Düsseldorf e la Micam di Milano.
Quanto tempo impiega per fare uno schizzo? (Shoe Fashion)
Martin Lenz: La durata dipende molto anche dalla complessità del modello in questione. Una scarpa è infatti costituita da molti elementi, quali tomaia, suola, tacco, soletta ed eventuali gioielli (accessori). Quindi può darsi che si impieghi un’ora per una suola dalla forma particolare, mentre per una semplice scarpa décolleté possono bastare cinqui minuti. E in più gioca un ruolo importante anche la vena giornaliera. Ci sono giorni in cui si hanno idee per 100 calzature…
Quanto è complesso il lavoro di uno stilista?
La creatività e l’osservazione delle tendenze, ma anche l’analisi del mercato e la definizione della struttura delle collezioni sono tutti elementi che fanno parte del lavoro di uno stilista. Le tendenze scoperte vengono poi trasferite alle collezioni. Queste tendenze possono essere, per esempio, nuove forme per calzature o nuove forme dei tacchi, nuovi colori o tipi speciali di calzature, come ad es. le scarpe décolleté con cinturino alla caviglia di quest’anno. Una volta definita la collezione, si procede con la progettazione vera e propria e la realizzazione dei primi prototipi.
Quanto è lunga la strada che va dall’idea alla scarpa finita?
La strada che porta dall’ideazione alla scarpa finita è talmente lunga da dover stare molto “in giro”. Innanzitutto vi è uno scambio regolare con i nostri fornitori. Durante la collaborazione si discute sui dettagli e la scarpa viene modificata fino a quando il risultato finale non soddisfa le nostre elevate esigenze e non possiamo fornire al cliente un bel prodotto sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista dell’adeguatezza al profilo.
Lei ha sempre avuto un debole per le scarpe? (Shoe Fashion)
Martin Lenz: La passione per le scarpe mi è quasi stata messa nella culla. Anche mio padre era un designer di calzature e mio nonno era calzolaio dell’ennesima generazione.
È difficile per un uomo creare calzature per donne? (Shoe Fashion)
Veramente no. Si hanno molte più possibilità e si può giocare con i più svariati colori, forme, altezze del tacco ecc.
Come si diventa designer di calzature? (Shoe Fashion)
Martin Lenz: Lo si diventa di regola attraverso corsi di formazione per produttori di calzature, perché è necessario anche conoscere la scarpa come prodotto e sapere come viene realizzata. Infine si deve frequentare un corso di formazione per designer di calzature presso la Scuola professionale di calzature tedesca o un istituto simile.
Si può ancora ricordare come si è sentito quando ha visto per la prima volta per strada una signora sconosciuta che indossava le „sue” scarpe?
È stata una sensazione bellissima: ero terribilmente orgoglioso e mi sentivo affermato nel mio lavoro.